Si informano gli studenti e i loro genitori che per gli alunni assenti le prove verranno recuperate sabato 19 maggio come da comunicato n. 532 allegato allla presente e che per la chiusura anticipata dei locali soclastici di venerd' 18.05 sono state apportate delle variazioni d'orario alle prove invalis comunicato 533 anch'esso allegato.

Agli studenti delle classi seconde
Ai loro genitori

Oggetto: Rilevazioni apprendimenti INVALSI a.s. 2017-2018

Si informano gli studenti delle classi seconde e i loro genitori che nel periodo 14 - 19 maggio 2018 si svolgeranno nel nostro Istituto le prove INVALSI per la rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2017/2018 . Si coglie l’occasione per ricordare che tali prove sono attività ordinaria di istituto, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 62.2017, dalla Legge 107.2015 e dal DPR 80.2013, per cui tutti gli studenti sono tenuti a svolgerle.

Quest’anno le prove presentano alcune novità:

1. saranno computer-based: si svolgeranno cioè interamente a computer per ciascun allievo, che avrà accesso ad una piattaforma on line, tramite un codice personale che verrà consegnato il giorno della prova stessa;

2. le prove si svolgeranno in due giornate distinte, una per ciascun ambito, all’interno del periodo di somministrazione assegnato all’istituto;

3. il questionario di contesto, che raccoglie i dati relativi alla situazione socio-culturale delle famiglie degli allievi, per la determinazione del “valore aggiunto” da attribuire all’istituzione scolastica, viene somministrato con domande inserite in coda alle prove.

Gli allievi svolgeranno le prove, secondo il calendario allegato, nei Laboratori Informatici della Sede Centrale e della Sede di Via Tolpada.

Le classi in orario al primo turno si recheranno direttamente nel Laboratorio previsto e saranno riaccompagnate nella propria sede di lezione, ove necessario, per proseguire l’attività didattica, dal docente della terza ora. L’intervallo potrà essere effettuato solo a conclusione della prova. Le classi in orario al secondo turno si recheranno alla sede prevista in tempo per l’inizio della prova e saranno accompagnati, ove necessario dal docente della seconda ora. Al termine della rilevazione, le lezioni riprenderanno come da orario.

Eventuali assenti dovranno recuperare le prove in un giorno stabilito dalla scuola all’interno delle date di somministrazione previste.

Prof. Felice Costanzo