Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 per la scuola - Competenze e Ambienti per l'Apprendimento (FSE-FESR)

PNRR - Finanziato dall'Unione Europea NexGenetarionEU - Ministero dell'Istruzione e del merito Italiadomani piano nazionale di ripresa e resilienza

Certificazioni Inglese

Galleria del Liceo Artistico

Salce

Musei Civici Iniziative

No War

Notifiche circolari via telegram pulsante

Libri di Testo a.s. 2023/24 Pulsante

MOM Mobilità di Marca

Spazio Ascolto

Orario Scolastico

Esami di Stato

Blog Orientamento in Uscita

Didattica Digitale Integrata

Emergenza

Regolamenti delle Aule Artistiche
Sede Tolpada

1. L’accesso ai laboratori:

E’ consentito l’accesso ai laboratori solo in presenza del personale docente o tecnico.
I macchinari presenti vanno obbligatoriamente usati sotto il diretto controllo dell’assistente tecnico o del docente responsabile.

 Tutti i docenti che, a qualsiasi titolo, utilizzano il laboratorio sono pregati di:

  1. Obbligatoriamente leggere e spiegare questo regolamento agli studenti che utilizzano per la prima volta il laboratorio.
  2. Vigilare affinché non vengano maltrattati o danneggiate le attrezzature e i dispositivi presenti.
  3. Comunicare eventuali progetti che prevedono l’uso del laboratorio in modo da concordarli preventivamente con il responsabile del laboratorio e con l’A.T.

Per tutti gli studenti che accedono al laboratorio:

  1. sono responsabili delle attrezzature e del materiale a loro assegnato: all'inizio della lezione devono comunicare eventuali manomissioni o danni procurati all'aula o alle attrezzature in essa contenute; i danneggiamenti arrecati alle strutture e alle apparecchiature saranno addebitati all’intera classe, nel rispetto del principio della responsabilità solidale, nel caso non si individui l’autore del danno.
  2. devono tenere un comportamento corretto e rispettoso delle persone e delle cose.
  3. al momento di lasciare l'aula devono restituire le attrezzature consegnate, pulire e riporre gli strumenti utilizzati e conservare le esercitazioni effettuate negli appositi spazi predisposti; devono chiudere correttamente la sessione di lavoro sui p.c.
  4. e’ vietato modificare le configurazioni di sistema, manipolare prese, spine e cavi, tentare interventi di riparazione di malfunzionamenti.

2. Norme di sicurezza dei laboratori:

  • mantenere la pulizia e l’ordine, non introdurre sostanze ed oggetti estranei alle attività di lavoro
  • rispettare le elementari norme igieniche, per es. lavarsi le mani alla fine del lavoro, non portare oggetti alla bocca
  • astenersi dal mangiare e bere in laboratorio
  • i capelli lunghi devono essere raccolti. collane, bracciali e orecchini penzolanti potrebbero rappresentare fattori di rischio
  • non tenere nelle tasche forbici, scalpelli, spatole di acciaio o materiale contundente
  • usare le apparecchiature (sega a nastro, smerigliatrice, trapani ecc.) seguendo scrupolosamente le indicazioni ricevute
  • indossare il camice e per le lavorazioni previste i dispositivi di protezione individuale (DPI): guanti, occhiali, mascherine
  • nell’uso di apparecchiature elettriche evitare assolutamente di avere le mani bagnate
  • prima di revisionare o pulire qualunque apparecchiatura elettrica si deve sempre disinserire la spina
  • evitare l’affollamento nel laboratorio
  • prima di lasciare il laboratorio accertarsi che il proprio posto di lavoro sia pulito ed in ordine e che tutti gli apparecchi siano spenti
  • riferire sempre prontamente al responsabile eventuali incidenti o condizioni di non sicurezza
  • non bloccare le uscite di emergenza, i pannelli elettrici e le attrezzature di soccorso
  • la cassetta di pronto soccorso deve trovarsi in un luogo bene in vista e deve essere completa del necessario materiale di primo intervento

Comportamenti da osservare in caso di emergenza

  • Al segnale di allarme interrompere ogni attività.
  • Mantenere la calma e non farsi prendere dal panico.
  • Il docente presente apre la porta e controlla la via di esodo e attende il formarsi della fila.
  • Uscire dal laboratorio in ordine rispetto alle disposizioni assegnate.
  • Seguire la via di fuga assegnata alla classe indicata nella planimetria esposta in laboratorio.
  • Raggiungere il punto di raccolta previsto per la classe.