Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 per la scuola - Competenze e Ambienti per l'Apprendimento (FSE-FESR)

PNRR - Finanziato dall'Unione Europea NexGenetarionEU - Ministero dell'Istruzione e del merito Italiadomani piano nazionale di ripresa e resilienza

Certificazioni Inglese

Galleria del Liceo Artistico

Salce

Musei Civici Iniziative

No War

Notifiche circolari via telegram pulsante

Libri di Testo a.s. 2023/24 Pulsante

MOM Mobilità di Marca

Spazio Ascolto

Orario Scolastico

Esami di Stato

Blog Orientamento in Uscita

Didattica Digitale Integrata

Emergenza

Vista la normativa sulla materia ed in particolare il Decreto Legislativo 16 Gennaio 2013, n.13 il Collegio Docenti del Liceo Artistico di Treviso nella seduta del Emana il seguente regolamento:

Art.1
Oggetto

In sintonia con la legislazione nazionale che promuove l’apprendimento permanente quale diritto della persona e assicura il riconoscimento delle competenze comunque acquisite, il presente regolamento definisce le norme per l’individuazione e la validazione degli apprendimenti formali, non formali, informali. Gli apprendimenti vengono riconosciuti ai fini dell’ acquisizione di un credito formativo relativo alla frequenza del corso serale del Liceo Artistico di Treviso.

Art.2
Definizioni

CREDITO FORMATIVO: Possibilità di riconoscere allo Studente parte del curriculum scolastico e/o lavorativo e/o culturale pregresso, coerente con il percorso di studio,con possibilità di non frequentare una o più discipline

CREDITO FORMALE: Credito acquisito a seguito di apprendimento formale che si attua nel sistema di istruzione e formazione disciplinato dalla legge italiana

CREDITO NON FORMALE: Credito risultato di un apprendimento non formale caratterizzato da una scelta intenzionale della persona che si realizza al di fuori del sistema di istruzione e formazione in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi

CREDITO INFORMALE: Credito risultato di un apprendimento informale che si realizza nello svolgimento di attività nei contesti lavorativi, familiari e culturali in genere.

Art.3
Modalità della Domanda

Nella domanda per il riconoscimento dei crediti formativi, che lo studente deve presentare ordinariamente entro il 20 Settembre, al Dirigente Scolastico, dovranno essere inseriti i seguenti contenuti:

  1. dati anagrafici
  2. situazione scolastica
  3. titolo di studio o promozioni conseguite
  4. discipline per cui si chiede l’ autoformazione ( credito formativo )
  5. modalità di fruizione del credito scolastico
  6. specificazione se i crediti richiesti derivano da crediti formali, non formali, informali

La Segreteria didattica verifica l’ attendibilità dei documenti presentati e trasmette la domanda al Dirigente Scolastico per le opportune valutazioni di competenza.

Art.4
Procedimento

A seguito della riforma dei corsi serali l’ articolazione del corso di studio serale per l’ acquisizione del Diploma del Liceo Artistico è divisa in tre Periodi didattici ed il programma è diviso in moduli.
Al primo Consiglio di Periodo didattico utile si procede al riconoscimento dei crediti formativi, che possono interessare tutto un modulo o parte di esso, secondo le seguenti modalità:
Il coordinatore del Consiglio, presa visione della documentazione approntata con i criteri di cui all’ art. 5, propone il riconoscimento o non riconoscimento del credito.
Il Consiglio esaminato il curriculum dello studente, la documentazione presentata, delibera in merito all’ approvazione o non approvazione dei crediti formativi richiesti.

Art.5
Crediti Riconoscibili e relativa documentazione

Allo studente possono essere riconosciuti i seguenti crediti :

CREDITI FORMALI
Crediti attestati da istituzioni scolastiche italiane ( attestazioni, pagelle, diplomi di scuola secondaria, esami universitari, diplomi universitari ) o non italiane quando la normativa prevede l’ equipollenza dei titoli. Qualora i crediti siano richiesti in autocertificazione la Scuola provvederà a chiedere idonea documentazione probatoria alla istituzione interessata. Possono essere riconosciuti come crediti formali tutte le materie i cui programmi corrispondano nella sostanza a quelli del Liceo Artistico. L’ insegnante della materia interessata fornisce motivato parere al Consiglio in merito al riconoscimento del credito formativo.

CREDITI NON FORMALI
Crediti attestati da altro organismo che persegua scopi educativi e formativi ( corsi strutturati nei CPIA, centri di formazione professionale, istituzioni scolastiche non italiane alle quali non è riconosciuta l’ equipollenza dei titoli, ecc. ). Qualora i crediti siano richiesti in autocertificazione la Scuola provvederà a chiedere idonea documentazione probatoria alla istituzione interessata. Per questa tipologia di credito si procede alla formazione di una commissione composta da un Insegnante nominato dal Dirigente scolastico e dall’ Insegnante della materia. La commissione somministrerà una prova scritta e/o scritto-grafica e/o orale di accertamento delle competenze dichiarate e fornirà motivato parere al Consiglio in merito al riconoscimento del credito formativo a seguito dei risultati della prova. Qualora fosse necessario la commissione può prevedere più prove.

CREDITI INFORMALI
Crediti risultato di apprendimenti acquisiti in ambito lavorativo e/o culturale in genere attinenti alle materie del corso di studio ( periodi di lavoro all’ estero con acquisizione di competenze linguistiche, occupazioni in attività attinenti le materie artistiche e/o culturali ecc.). Qualora i crediti siano richiesti in autocertificazione la Scuola provvederà a chiedere idonea documentazione probatoria alla istituzione interessata. Per questa tipologia di credito si procede alla formazione di una commissione composta da un Insegnante nominato dal Dirigente scolastico e dall’ Insegnante della materia. La commissione somministrerà una prova scritta e/o scritto-grafica e/o orale di accertamento delle competenze dichiarate e fornirà motivato parere al Consiglio in merito al riconoscimento del credito formativo a seguito dei risultati della prova. Qualora fosse necessario la commissione può prevedere più prove.

Art.6
Valutazione da attribuire

Per i crediti formali viene riconosciuta la valutazione avuta nella disciplina frequentata se lo Studente presenta la pagella, se presenta il solo Diploma il voto è 6.
Se i crediti scolastici derivano titoli scolastici superiori ( Università ecc. ) l’ Insegnante della disciplina interessata proporrà motivato voto da attribuire, il Consiglio provvederà poi a deliberare il voto definitivo.
Per i crediti non formali ed informali il voto è proposto dalla Commissione di cui all’ art. 5, il Consiglio provvederà poi a deliberare il voto definitivo.
Per avere una valutazione superiore a quella riconoscibile con le presenti modalità, lo studente dovrà eventualmente sottoporsi a delle prove concordate con l’ insegnante nel corso dell’ anno.

Art.7
Stampato Domanda

Lo stampato della domanda di riconoscimento dei crediti formativi è parte integrante del presente regolamento e viene allegato sub “A”

 

Il presente regolamento è stato approvato dal Collegio Docenti del Liceo Artistico di Treviso