Modalità di Accesso al Wifi d'Istiuto

Presso tutte le sedi dell'istituto è attiva la connettività Wi-Fi
Le caratteristiche della connessione (e le rispettive limitazioni) variano tra plesso e plesso e tra studenti, docenti, personale ATA e esterni.
Presso la sede "Coni" è attiva, per il solo personale docente una connessione wifi mediante SIM dati.

A seguito dei lavori di rifacimento dell'impianto elettricco della sede Centrale è stato necessario apportare alcune modifiche all'infrastruttura di rete, alcune aree potrebbero essere ancora non raggiunte correttamente dallla connettività wifi. Inoltre sono possibili interruzioni della connettività dovute ad interventi di riconfigurazione/sostituzione degli apparati.

Limitazioni del Servizio

La velocità di navigazione è ridotta per garantire sufficiente banda a tutti gli utenti.

Modalità di Accesso

Gli studenti dotati di indirizzo di posta d'istituto (@liceoartisticotreviso.eu) possono scaricare sui propri dispositivi Google Apps Device Policy (Android o iOs) e accedere con le proprie credenziali di posta. L'accesso a tutte le reti wifi dell'istituto sarà automatico, senza necessità di inserire password; sui dispositivi iOs, rispetto agli Android, verrà richiesto in più di installare un profilo che permetterà di trasmettere le impostazioni della connettività.

Docenti e Personale ATA

Modalità di Accesso

I docenti possono accedere alle linee wifi dell'istituto configurando il proprio dispositivo mediante le credenziali della posta d'istituto dopo aver installato Google Apps Device Policy (Android o iOs).  L'accesso a tutte le reti wifi dell'istituto sarà automatico e senza necessità di inserire password; sui dispositivi iOs, rispetto agli Android, verrà richiesto in più di installare un profilo che permetterà di trasmettere le impostazioni della conettività.
I dispositivi mobili e i notebook dell'istituto sono già configurati (o vengono appositamente configurati) per la navigazione wifi.
Per i docenti che desiderano utilizzare notebook personali possono richiedere un Voucher temporaneo per l'accesso alla rete wifi.
I docenti che dispongono dei Tablet della Classe 2.0 configurati dagli Assistenti Tecnici possono accedere a tutte le connessioni wifi.

Esterni

Modalità di Accesso

Accesso mediante Voucher che viene fornito di volta in volta, su richiesta, in caso di necessità.

Informazioni su Google Apps Device Policy

L'uso di Google Apps Device Policy (Android o iOsper accedere al Wifi permette di far fronte all'esigenza di identificare, con facilità e senza la necessità di certificati e/o registrazioni, gli utenti che accedono alle linee e al bisogno di facilitare la gestione di più linee wifi, centralizzando alcune funzioni (esempio, si evita la necessità di dover comunicare i periodici cambi delle password del wifi o la necessità di comunicare le password se vengono attivati nuovi punti di accesso).

Nei dispositivi basati su iOs (iPhone e iPad) verrà richiesta l'installazione, durante la procedura guidata, di un profilo certificato che permette di trasmettere le impostazioni di accesso in modo centralizzato.

Si precisa che l'installazione dell'applicazione non comporta alcuna possibilità di accesso remoto e/o monitoraggio dei contenuti dei dispositivi ne di geo-localizzazione degli stessi da parte dell'Istituto.

I dispositivi del solo personale docente, entrando in contato con dati potenzialmente sensibili, attraverso la piattaforma di posta elettronica e il drive, sono soggetti ad attivazione, che viene richiesta automaticamente durante la prima configurazione, i dati che vengono raccolti sono:

• Alcune informazioni relative al dispositivo che vengono trasmesse e registrate nel profilo dell'utente tra cui modello, versione del S.O., MAC Address wifi,  numero di serie, ecc.
  • L'elenco delle applicazioni presenti nel dispositivo mobile che accedono ai dati dell'istituto mediante la casella di posta elettronica dell'istituto.
    Non vengono registrate le attività svolte nelle applicazioni, ne nessun tipo di contenuto.
  • Solo i dati relativi all'account G Suite for Education del Liceo Artistico potranno essere rimossi dal dispositivo da remoto in caso di furto/smarrimento del dispositivo (autonomamente dal docente mediante apposita procedura) o in modo automatico dopo la cessazione del rapporto di lavoro con l'Istituto (contestualmente alla disattivazione della casella di posta).