Agli studenti
Alla DSGA
Al Personale ATA

Oggetto: invito all’inaugurazione della mostra“Digital lies” di Damiano Fasso

Venerdì 15 marzo alle ore 18.30, presso la Galleria del Liceo Artistico, sarà inaugurata la mostra di Damiano Fasso “Digital lies”

La mostra intende ripercorrere la carriera dell’artista fino ai lavori più recenti.
Le opere di Damiano Fasso sono popolate da personaggi teneri e buffi dall’aspetto giocoso e frivolo che fluttuano in uno spazio indefinito e irreale.
Dinosauri, omini stilizzati, idoli, teschi, ideogrammi, maternità che omaggiano la forza femminile, sono dipinti con colori accesi e contrastati, o con tonalità acide e fluo.
La sperimentazione artistica dell’autore spazia dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni alla videoarte.

Il mondo Pop, il fascino per l’Oriente, la passione per Murakami, gli scenari dei videogames e dei Manga, affiorano nella memoria di chi osserva in un dialogo continuo con le comuni radici culturali.
L’apparente leggerezza dura solo un istante, quello che precede la lettura del titolo.
Scopriamo così che le stesse figure sono realizzate con materiali non convenzionali, spesso tossici come polvere da sparo, veleni e insetticidi, pvc, acrilici, smalti, filo e policarbonato.
Le opere inducono a riflettere su tematiche sempre presenti nella società e in noi stessi: l'amore, la morte, il sesso, la guerra, il pregiudizio sociale, la pandemia, l’inquinamento, l’inquietudine, l’attrazione e la paura verso un futuro sempre meno codificabile e prevedibile; le figure e i simboli che le animano appartengono ad una dimensione altra, sono un ponte tra la realtà delle nostre paure e delle nostre speranze e lo spazio virtuale dell’intelligenza artificiale.
Pronte ad essere esplose sugli schermi di Times Square come l’opera “Carpe diem”, un video che parla della paura dell’estinzione e della necessità dell’umanità di continuare a sognare, realizzato in collaborazione con Tokenable, società che si occupa di produrre NFT, nuova frontiera dell’arte.
Durante l’evento inaugurale verrà proiettata una serie di NFT inediti sulla facciata di un palazzo storico vicino alla Galleria, prima esperienza di questo tipo a Treviso dopo New York e Londra.

L’artista incontrerà gli studenti in presenza e in video conferenza il 27 Marzo, dalle 9.10 alle 11.15, per discutere della propria esperienza delle nuove frontiere dell’arte contemporanea.

La mostra sarà visitabile dal 15 marzo al 30 marzo presso la Galleria dell’Artistico, via Carlo Alberto, 5 – Treviso.
dal lunedì al venerdì: 15:30-18:30
sabato 10:30-12:30 e 15:30-18:30
domenica 15:30-18:30

SIETE TUTTI INVITATI.

Con l’occasione, si porgono cordiali saluti.

DIRIGENTE SCOLASTICO
Sandra Messina

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (333_202324_ALLEGATO_LOCANDINA Mostra Damiano Fasso.pdf)Locandina - Damiano Fasso 480 kB