Al personale ATA

Oggetto: sciopero_proclamato da: SLAI COBAS/CONFEDERAZIONE USB/USI/FLC CGIL/CONFEDERAZIONE CUB/FISAC CGIL ROMA E LAZIO/ADL COBAS/S.I. COBAS. 08 MARZO 2024 Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, in seguito all’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto dall'ARAN e dalle Organizzazioni sindacali rappresentative 2 dicembre 2020, comunica che è stato proclamato uno sciopero per il giorno 8 marzo 2024

SCIOPERI PRECEDENTI DI VARIE SIGLE

A.S.

Tipo di sciopero

Con  altre  sigle sindacali

%     adesione nazionale

%        adesione nella scuola

2021/2022

08/03/2022

08/03/2023

23/09/2022

02/12/2022

17/11/2023

0

Nell’ambito dei servizi essenziali è garantita la continuità delle seguenti prestazioni indispensabili, da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con la garanzia del diritto all’istruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:

• Apertura e chiusura della scuola per la vigilanza sull’ingresso;
  • Attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali, nonché degli esami di idoneità;
  • Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario, in base alla organizzazione della scuola, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.

In relazione all’azione dello sciopero del giorno 08/03/2024, al Liceo Artistico Statale di Treviso non sono state individuate prestazioni essenziali di cui occorra garantire la continuità, pertanto, in seguito alla ricognizione effettuata tra il Personale, previsto dall’art. 3, c.4 del suddetto Accordo, non si assicura l’erogazione del servizio scolastico, si informano, quindi, i Genitori che il calendario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni, nella fattispecie si fa presente che:

• nelle lezioni in presenza, in caso di assenza per sciopero del personale docente in orario alla prima ora, gli studenti potrebbero non essere ammessi in classe oppure essere fatti uscire anticipatamente in caso di assenza del docente dell’ultima ora;
  • nelle lezioni in presenza, nel caso in cui i docenti delle ore intermedie dovessero aderire allo sciopero, alle classi sarebbe garantita solo la sorveglianza e non la regolare attività didattica;
  • nelle lezioni a distanza, in modalità DDI, saranno garantite le lezioni dei soli docenti non scioperanti e la scansione delle lezioni seguirà l’orario ufficiale a meno che non ci sia una specifica comunicazione di cambio orario.

Cordiali saluti.

DIRIGENTE SCOLASTICO