Il Liceo Artistico Statale di Treviso è attivo dal 1970, per iniziativa dell’Amministrazione Provinciale e definitivamente ufficializzato nel 1974, con uno specifico Decreto Legge dell’allora Ministero della Pubblica Istruzione. Il primo preside reggente fu Clara Rosso Coletti.

Nel 1978 è stato affiancato al Corso Diurno il Corso Serale, che offre agli adulti una possibilità concreta di completare i propri studi e insieme di coltivare, in modo professionale e approfondito, pure i propri interessi in ambito creativo.

Moltissime sono state anche le iniziative con finalità didattica e formativa come mostre e convegni, attività di teatro, corsi di aggiornamento e stage nei settori artistici e tecnico professionali. Innumerevoli le vittorie e le segnalazioni delle nostre classi a concorsi artistici nazionali e locali, mentre l’attività espositiva già nel corso della didattica è ormai un’attività consolidata e di ottimo successo. Molti nostri allievi hanno in questi anni raggiunto risultati d’eccellenza nei loro campi d’attività artistica e professionale.

Accanto alle normali attività didattiche il Liceo ha promosso e organizzato diversi interventi con artisti, storici e critici d'arte, architetti e designer, poeti e filosofi e attori, aperti anche alla cittadinanza. Fin dal 1989 gli Incontri d’Arte sono stati un’occasione preziosa di arricchimento e stimolo per studenti e docenti e che hanno inoltre svolto un’azione d’impulso e diffusione delle attività artistiche su tutto il territorio provinciale e regionale. Così lo sono gli Incontri di Architettura e Design e pure le Serate in Giardino dedicate alla poesia, alla letteratura e alla musica. Impossibile in queste poche righe elencare senza rischiare di omettere qualche nome di importante e significativa figura che vi ha preso parte. A queste attività è collegata la piccola sala espositiva denominata La Galleria dell'Artistico. Essa, qualificandosi quale punto di riferimento dell’attività artistica regionale per aver ospitato illustri personalità, promuove puntualmente le iniziative didattiche e creative della scuola esponendo la produzione più significativa. Grazie alla liberalità degli artisti che sono stati nostri ospiti, il Liceo può oggi vantare una preziosa collezione di opere di arte contemporanea a cui intendiamo di poter presto dare, in collaborazione con gli Enti locali, una sede permanente e aperta al pubblico.

Il Liceo Artistico è attualmente ospitato in tre sedi distinte, tutte comunque situate nel centro della città e facilmente raggiungibili a piedi sia dalla Stazione ferroviaria sia da quella delle Autocorriere e sia dai vari accessi urbani.

Logo del Liceo Artistico di Treviso

Decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 1973 n.1184 - Istituzione del Liceo Artistico di Treviso
Consulta