Alternanza Scuola Lavoro - Scrivania con quaderno a spirale rosso con scritta


Modulistica - Pulsante raffigurante un omino stilizzato con una grande penna che compila un questionario


Alternanza Scuola Lavoro - Dicono di Noi - Il pulsante rappresenta un omini stilizzato in piedi con un fumetto sul lato sinistro

 
Alternanza Scuola Lavoro - Organizzazione - Rappresenta sette mini euquidistanti da un omino centrale collegati da un percorso giallo

Alternanza Scuola Lavoro - Dicono di Noi

Premio Donna 2019

Premio Donna 2019 - Collage

In occasione dell'ultima tappa della Creativity Week, il nostro Liceo Artistico, è stato coinvolto nella realizzazione di elaborati che potessero rispecchiare la filosofia del Premio donna dell’anno.

Gli allievi della classe 3^F dell'indirizzo Plastico/Scultoreo e della classe 4^B dell’indirizzo Pittorico/Plastico hanno ideato e realizzato le opere da assegnare alle tre finaliste del concorso, durante la premiazione presso Palazzo dei Trecento, nella mattinata di sabato 26 ottobre.

Per i nostri studenti è stata un’occasione per conoscere nuove realtà e confrontarsi con il mondo esterno alla scuola, mettendo in pratica le competenze acquisite nel corso degli studi specifici.

Le idee emerse sono state tante ed articolate; la profondità dei significati ha toccato luoghi e situazioni in cui la donna viene diversamente considerata in base alla cultura o alla società di provenienza. 

Il filo conduttore che ha legato la ricerca degli studenti è stata la volontà di lasciare un messaggio di speranza alle donne del mondo, perché tutte riescano a riscattarsi e a trovare un posto ed un ruolo nella società contemporanea, liberandosi da pregiudizi e violenza.

Le opere sono state realizzate grazie al contributo dell’azienda SoYa che ha creduto nelle capacità dei nostri studenti sostenendoli a distanza.

Galleria Fotografica

I dipinti dei liceali e dei bambini fanno risplendere la scuola materna

Tratto da "Il Gazzettino di Treviso" del 25.09.2019

l'OPERA

I dipinti dei liceali e dei bambini fanno risplendere la scuola materna   l'OPERA   TREVISO I murales dei ragazzi del liceo artistico e dei bambini della materna fanno risplendere l'asilo della Divina Provvidenza. Le opere d'arte eseguite dagli studenti e dagli alunni, tra fiori dipinti dalle mani dei più piccoli e richiami ai luoghi simbolo della città, sono state Inserite nel contesto del nuovo giardino TREVISO I murales dei ragazzi del liceo artistico e dei bambini della materna fanno risplendere l'asilo della Divina Provvidenza. Le opere d'arte eseguite dagli studenti e dagli alunni, tra fiori dipinti dalle mani dei più piccoli e richiami ai luoghi simbolo della città, sono state Inserite nel contesto del nuovo giardino "per diventare grandi a "Treviso" aperto nella materna paritaria di via Montello. Giulia Coletti, Filippo Locatelli e Patrizia Pavan, tre studenti del quinto anno di indirizzo pittorico dell'artistico, hanno abbellito i muri dell'asilo sotto la guida dell'esperta esterna Nicoletta Biondo, titolare dell'azienda Conserv Arte. "E' stata una collaborazione importante che ha messo in comunicazione più realtà del territorio, accomunandole nel perseguimento di un obiettivo comune", spiegano dal liceo di Santa Caterina. L'attività è rientrata nell'ambito dell'ex alternanza scuola-lavoro, che adesso si chiama percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. "E' stata indubbiamente un'occasione di incontro e confronto tra generazioni differenti - specificano dall'artistico - aiutati dagli studenti del liceo, i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione pittorica del murales dipingendo tanti fiori con le loro manine". Il nuovo giardino della Divina Provvidenza è stato ufficialmente inaugurato sabato alla presenza di Gianni De Simon, preside della materna e parroco di Santa Maria Maddalena, Paola Agnolettl, coordinatrice della scuola dell'infanzia di via Montello, monsignor Adriano Cevolotto. vicario generale della diocesi di Treviso, e Sandra Messina, dlrigente del liceo artistico di Santa Caterina.

Progetto Murales
Scuola dell’infanzia Divina Provvidenza

L'immagine ritrae un bambino della scuola dell'infanzia mentre un'alunna del Liceo Artistico gli dipinge la mano per la realizzazione del murales

Gli studenti del Liceo Artistico di Treviso sono nuovamente protagonisti nel territorio trevigiano e precisamente con un progetto per la Scuola dell’Infanzia Divina Provvidenza.
Giulia Coletti, Filippo Locatelli e Patrizia Pavan frequentanti il quinto anno dell’indirizzo Pittorico, sotto la guida dell’esperta esterna Nicoletta Biondo, titolare dell’azienda Conserv Arte, hanno ideato e realizzato un’opera di abbelimento murale per il cortile interno della scuola. È stata una collaborazione importante che ha messo in comunicazione più realtà del territorio accomunandole nel perseguimento di un obiettivo comune.
L’attività è rientrata nei nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e ha visto gli studenti mettere in atto le competenze acquisite all’interno del loro indirizzo di studi.
Importantissima è stata la presenza costante della coordinatrice della scuola per l’infanzia, Paola Agnoletti, la quale con passione e amore ha motivato e promosso l’esigenza di rinnovare uno spazio comune come quello del cortile interno.
E’ stata indubbiamente un’occasione di incontro e confronto tra generazioni differenti; aiutati dagli studenti del Liceo, i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione pittorica del murales dipingendo tanti fiori con le loro manine. Il tema scelto strizza l’occhio al gioco e ai luoghi cari ai trevigiani, come porta San Tommaso e Piazza dei Signori nella quale troneggia la giostra dei cavalli cara a grandi e piccini.

Sfoglia la Galleria

Articolo del Gazzettino di Treviso del 20.09.2019

Articolo del Gazzettino di Treviso del 25.09.2019

CARTACARBONE SCUOLA 2018

Progetto Carta Carbone 2018CartaCarbone festival 2018 in dialogo e collaborazione con la realtà delle scuole e dell’università e, in particolare, con gli studenti e i docenti si è fatto promotore di cultura e di cittadinanza attiva. Gli studenti delle scuole cittadine sono stati protagonisti di un’intera giornata con la partecipazione a workshop di formazione e orientamento organizzati dall’Università Ca’ Foscari Venezia e alla lettura e alla libera interpretazione di alcuni passi dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto.

Il Liceo Artistico Statale di Treviso ha partecipato con la lettura dei Canti 3 (10-18, 64-71), 7 (8-16), 4 (16-25) e l’installazione di una struttura scenica legata alla performance.

PERFORMANCE DI READING A CURA DELLA CLASSE 4^E

STRUTTURA SCENICA A CURA DELLA CLASSE 4^C

Galleria

Articolo tratto da "Il Gazzettino" del 2 febbraio 2019, anno 133, n. 28, p. XX. 

Articolo -

Un'agile e pratica guida del Duomo è stata realizzata dai ragazzi del liceo Artistico di Treviso, nel corso dell'attività d'alternanza scuola/lavoro e verrà presentata sabato 9 febbraio alle 16.30 nelle sale solto il campanile del Duomo «Duomo necessitava di una piccola pubblicazione per accompagnare I numerosi visitatori che. soprattutto nei fine settimana. entrano per ammirare le opere d'arte - ha spiegato Maria Teresa Tolotto, dirigente del settore Archivio e Museo, che ha partecipato al progetto- c'è stato un grande impegno da parte degli insegnanti che hanno seguito gli studenti, curato Il lavoro e verificato la scientificità della ricerca».